Blog

Ultimi Articoli
Scheda trainer: come ottimizzarla al meglio?

Scheda trainer: come ottimizzarla al meglio?

Devi ancora creare la tua scheda trainer o l’hai già creata ma vuoi renderla perfetta? Questo è l’articolo di cui hai bisogno: una breve guida da seguire per compilare la tua scheda come un vero PRO e per inserire al meglio tutte le tue informazioni.

La scheda trainer è il tuo biglietto da visita, la puoi utilizzare per farti conoscere e per acquisire nuovi clienti. Per questo motivo è fondamentale che tu dia il meglio di te! 

Passo dopo passo approfondiremo ciascuna sezione della scheda trainer dandoti consigli e tips per compilarla.

Intro

Come suggerisce anche il titolo, questa prima sezione introduttiva deve contenere una breve descrizione di te: racconta chi sei, le tue esperienze e il tuo percorso. Più nello specifico, puoi parlare del rapporto con il mondo del fitness, quali sono i campi in cui lavori principalmente. Non si tratta di un riassunto delle tue esperienze lavorative, in quanto per parlare di questo aspetto c’è uno spazio dedicato.

È importante e consigliato non parlare direttamente al cliente e soprattutto non salutare e non presentarsi: evita di scrivere “Ciao, mi chiamo Giulia  e …”, i clienti sanno già come ti chiami.

Sempre all’interno di questa sezione è presente l’immagine del profilo.  Questa è la prima foto che il cliente vedrà di te. Ti stai presentando come un professionista, quindi:

  • non è professionale utilizzare selfie, foto insieme ad amici, foto con scritte applicate sopra o foto in situazioni che esulano dal contesto fitness/sport;
  • si invece ad una foto a mezzo busto frontale, luminosa e di alta qualità, in cui indossi possibilmente abbigliamento sportivo.

(Ti ricordiamo che nel caso in cui il peso della foto che vuoi caricare superi quello consentito il sistema non potrà caricarla e visualizzerai la scritta “Remove file”). 

All’interno dell’ultima parte di questa sezione vengono visualizzate le modalità di allenamento che offri ai tuoi clienti (a domicilio, online, all’aperto, in palestra).

N.B. Se non caricherai il tuo documento d’identità (passaporto, carta d’identità o patente) non visualizzerai in questa sezione il badge di “Trainer Verificato”. (Inserisci il tuo documento nella sezione “Documento Riconoscitivo”). Ti consigliamo di inserirlo poiché per i clienti è sempre una sicurezza in più (stai tranquill*, il tuo documento non sarà mai visibile!).

Formazione

La seconda sezione è dedicata al proprio percorso formativo, ai titoli di studio conseguiti e alle certificazioni ottenute. Inserisci dunque tutte le informazioni intervallate con dei punti e virgola ( ; ) per attivare l’elenco puntato.

Qui puoi aggiungere qualche riga su come ti sei approcciat* al mondo dello sport e com’è nato il rapporto con questo settore, di come ne hai fatto un lavoro e quali sono le esperienze lavorative che hai maturato.

Inserisci poi un motto, una frase che descrive le intenzioni e le motivazioni che rappresentano il tuo lavoro. La frase che inserirai come motto apparirà all’interno del box colorato per questo dev’essere lunga max. 85 caratteri. Non preoccuparti di inserire le virgolette se si tratta di una citazione, vengono inserite automaticamente!

Gallery

Oltre alla foto profilo, è importante anche popolare la Gallery per rendere ancora più completa la tua scheda trainer.

Anche in questo caso evita selfie, foto non professionali, foto con amici o foto con scritte applicate sopra. Approvate le foto mentre sei all’opera, ovvero foto di tue sessioni di allenamento con i clienti o foto mentre ti alleni.

Filosofia di allenamento

Nella sezione “Filosofia di allenamento” scrivi qualche riga con il tuo punto di vista sullo sport, sull’allenamento e sul tuo stile di vita. Qual è la filosofia, appunto, che ogni giorno ti spinge a voler fare questo lavoro? Questa è la sezione giusta in cui scriverlo! 

Specialità

Inserisci qui tutte le discipline, le specialità e gli sport in cui sei specializzato e che insegni. 

Zone servite e attivazione di Google Maps

Questa è la sezione in cui indicare tutte la città o ancora meglio le zone specifiche della città, in cui solitamente alleni o in cui ti è più comodo allenare. È consigliato inserire le singole zone perché questo ti consente di comparire nell’elenco dei trainer disponibili se un cliente cerca con il filtro “zona”. 

Inoltre, nell’apposito box ti chiediamo di indicare un indirizzo generico della principale zona in cui lavori. Questo serve per far attivare le mappe Google che, senza indirizzo, risultano non visibili!

Contatti

All’interno della sezione contatti puoi inserire tutti i dati e i canali che i clienti possono utilizzare per contattarti. Tra questi puoi inserire: il tuo numero di telefono, la tua e-mail e i link ai tuoi profili social.

Per riuscire a rendere funzionanti le icone social non puoi scrivere il nome utenti di Instagram o Facebook ma è necessario incollare l’URL dei tuoi profili. Ti basta cercare (ad esempio su Instagram) il tuo profilo e copiare nel nostro box l’indirizzo che trovi nella barra in alto (https://www.instagram.com/iltuonomeutente/).

Recensioni

L’ultima sezione della scheda trainer è dedicata alle recensioni dei tuoi clienti. Le recensioni sono importantissime in quanto aiutano molto i potenziali clienti nella scelta e le aiutano a convincersi che sei tu ciò di cui hai bisogno, a partire dalle esperienze di chi già si allena insieme a te.

Adesso sei pront*: iscriviti e inizia a creare la tua scheda trainer!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *