Blog

Ultimi Articoli
Allenarsi all’aperto: 5 parchi a Roma Nord

Allenarsi all’aperto: 5 parchi a Roma Nord

L’allenamento al parco durante la bella stagione è un ottimo modo per coniugare il bisogno di mantenersi in forma con la voglia di stare all’aria aperta e a contatto con la natura.

Negli ultimi tempi sta riscuotendo molto successo l’outdoor training nei parchi e sono sempre di più le persone che optano per questa modalità di allenamento.

Nei parchi è possibile praticare una moltitudine di tipologie di allenamento a partire dalla corsa, dal jogging e dal ciclismo fino ad arrivare allo yoga, al pilates e agli allenamenti a corpo libero o calistenici, sfruttando anche le aree attrezzate disponibili.

Vi avevamo già proposta una piccola guida sui parchi di Roma in cui allenarsi. Ma la Città Eterna è molto grande e i parchi che ospita sono numerosi.

In questo articolo ci concerteremo sui parchi a Roma Nord, proponendovi 5 meravigliosi spazi verdi della Capitale da scegliere come cornice per i vostri allenamenti all’aria aperta.

Parco di Tor di Quinto

È un piccolo parco situato lungo l’argine del fiume Tevere nell’omonima zona di Tor di Quinto.

Al suo interno è presente un laghetto a forma di cuore circondato da molto verde.

Questo parco è il posto ideale se si vuole praticare jogging e andare in bici. Infatti è collegato alla pista ciclabile del tratto Castel Giubileo-Ponte Risorgimento. Dispone anche di aree attrezzate in cui allenarsi.

Villa Glori

Sulla sponda opposta del Tevere rispetto al Parco di Tor di Quinto si trova Villa Glori, tra i quartieri limitrofi di Parioli e Flaminio. 

Questo piccolo parco è famoso per la varietà di percorsi per corridori che offre, dai più semplici e leggeri per i principianti fino ai più impegnativi, e per le sue caratteristiche salite molto ripide, che negli anni ’70 utilizzava l’olimpionico Pietro Mennea per i suoi allenamenti. 

Gli spazi verdi sono perfetti per allenamenti di varie discipline ma resta comunque il paradiso per gli amanti del footing e del jogging.

Parco di Monte Ciocci

È uno dei parchi più “giovani” della città situato tra la Balduina e Via Aurelia. Sorge su una verde collina nella Riserva Naturale di Monte Mario e vanta uno dei panorami più belli sulla città ed una vista privilegiata sulla Basilica di San Pietro.  

Al suo interno presente una linea ciclopedanale di circa 5km che parte dal parcheggio della stazione Monte Mario e arriva al parco di Monte Ciocci perfetta per allenamenti di corsa, in bici o per lunghe passeggiate. Sul percorso sono presenti fontanelle d’acqua, una pista di pattinaggio oltre a numerose panchine. 

Gli spazi aperti sono perfetti per allenamenti outdoor in totale tranquillità e immersi nella natura.

Parco Nemorense o Virgiliano

È classico parco di quartiere situato tra via Nemorense e l’asse viario Corso Trieste-viale Eritrea.

Dotato di attrezzature per il tempo libero, come campi da bocce, un’area in terra battuta circondata da una pista pavimentata e due aree gioco per bambini.

La flora è molta ricca e sono numerose le varietà di piante che ricoprono i tre ettari, dal viale principale segnato da un doppio filare di tigli fino ai salici e ai pini che circondano il laghetto di roccaglie.

Parco di Santa Maria della Pietà

Piccola oasi tra il quartiere Trionfale e la zona di Ottavia, il Parco di Santa Maria della Pietà risale al 1909.  

Immersi in un patrimonio di notevole importanza dal punto di vista botanico e naturalistico è possibile allenarsi lungo i 2km di sentieri che lo attraversano, quasi totalmente pianeggianti tranne per una leggera salita, e utilizzare le attrezzature predisposte per fare esercizio. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *