Blog

Ultimi Articoli
5 consigli per tornare in forma dopo le feste

5 consigli per tornare in forma dopo le feste

Le feste sono finite e, bilancia alla mano, la voglia di rimettersi in forma si fa sentire. Tornare in forma dopo le feste è uno dei buoni propositi di ogni donna per quanto riguarda l’arrivo del nuovo anno. Dopo aver ceduto a cenoni e pranzi interminabili, sentiamo il bisogno di prenderci cura del nostro corpo e di dare una tregua al nostro stomaco. Le strategie per tornare in forma dopo le feste sono le più varie: c’è chi sceglie una dieta drastica rinunciando a grassi e carboidrati o chi ricorre a sessioni più intense di allenamento. In questi momenti bisogna però prestare attenzione e sarebbe sempre meglio affidarsi ad un professionista per richiedere una consulenza personalizzata per le nostre esigenze.

Infatti, è importante non seguire metodi che possano far male alla nostra salute e che promettono di farci raggiungere risultati incredibili in poco tempo. Ecco allora 5 consigli per tornare in forma dopo le feste e attuare una giusta e sana remise en forme.

1. Drena

A Natale si esagera, si sa. Tuttavia un pasto abbondante di tanto in tanto non ha un effetto significativo sul nostro peso, significa soltanto che abbiamo accumulato troppa acqua. Per rimediare a un pranzo particolarmente pesante o ricco di sale la cosa più importante da fare è drenare e sgonfiare l’organismo. In che modo? Eliminando i liquidi in eccesso. Per eliminare i liquidi in sovrabbondanza scegli cibi detox con proprietà drenanti e detossinanti. Questi alimenti ti permetteranno di eliminare i liquidi in eccesso e placare il senso di pesantezza e gonfiore finché non scomparirà del tutto.

Oltre a privilegiare questa tipologia di cibi, è importante anche bere. Sono consigliati almeno 2 litri d’acqua al giorno, meglio ancora se l’acqua è ricca di bicarbonato, magnesio o calcio. Un altro rimedio efficace è sciogliere 3-4 gocce di limone in un bicchiere di acqua tiepida. Oltre all’acqua, si possono bere anche tisane e infusi. Sempre per contrastare il senso di gonfiore puoi mangiare zuppe e vellutate che aiutano l’organismo a drenare. Evita invece bevande gassate ed alcolici.

2. Scegli una dieta bilanciata

Compensa la tua dieta combinando in modo equilibrato gli ingredienti. Sono molte le pratiche da adottare per un’alimentazione sana. Cerca ad esempio di unire la giusta quantità di proteine con fibrevitamineminerali e calcio. Un esempio di pranzo bilanciato:

  • 2 uova sode – ricche di proteine- con verdure crude o cotte al vapore – ricche di fibre e vitamine- e yogurt magro – ricco di proteine e calcio.
  • pesce condito con poco olio e niente sale con contorno di verdure al vapore.

Evita invece cibi grassi come zuccheri e dolci e prediligi invece alimenti magri come latticini, frutta e verdura.

3. Elimina le tossine in eccesso

Quando mangiamo troppo e soprattutto esageriamo con grassi e zuccheri, la nostra digestione è più lenta e fatichiamo ad eliminare tossine e scorie. Ed i segni sono visibili: colorito spento, stanchezza, pesantezza e gonfiore. I primi giorni dopo le feste evita:

  • Fritti
  • Salumi
  • Insaccati
  • Dolci
  • Formaggi grassi
  • Cereali raffinati

Scegli invece:

  • Cereali integrali
  • Cibi freschi o cotti al vapore
  • Verdure ricche di fibre 
  • Cibi ricchi di vitamine
  • Minerali e sostanze antiossidanti
  • Frutta fresca e verdura a volontà invece per disintossicare l’organismo
  • Insalataspinaci e carote per aumentare la vitamina D.

Sarà un ottimo modo per rimediare ai cenoni e ristabilire l’equilibro dell’organismo. Adottare una giusta dieta mediterranea apporta un miglioramento generale delle condizioni di salute e riduce l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

4. Fai sport

Oltre a una dieta equilibrata e sana, prediligi l’esercizio fisico per tenerti in forma. L’esercizio fisico è il sistema più efficace per perdere peso ed ha molti altri vantaggi. Dedicarsi a esercizi mirati in palestra oppure scegliere attività all’aperto richiedono sacrificio ma accelerano il dimagrimento e contribuiscono a uno stile di vita più sano.
Dedica almeno 30 minuti al giorno ad un sano esercizio fisico. Anche solo fare una camminata ti aiuterà non solo a eliminare le calorie in eccesso ma a rimanere concentrato e di buon umore. Il tuo corpo ti ringrazierà. 
Puoi inoltre rivolgerti a un professionista esperto per regolare e pianificare l’attività fisica. Un personal trainer ti può guidare per impostare un allenamento personalizzato in base alle tue esigenze. Inoltre questa figura ti può aiutare anche a controbilanciare la giusta attività fisica a una dieta sana e ricca di elementi essenziali. Il personal trainer può aiutarti su come organizzare i pasti e fare la spesa in modo intelligente apportando all’organismo gli elementi essenziali.

Di seguito le discipline sportive ottimali per rimettersi in forma:

  • Corsa
  • Marcia
  • Ciclismo
  • Sci di fondo
  • Solevamento pesi
  • Cyclette
  • Tapis roulant

5. Recupera il sonno arretrato

Durante le feste si dorme meno, spesso anche a causa di cene pesanti che non si conciliano bene con il sonno. Tuttavia dormire bene e avere un sonno regolare sono aspetti molto importanti per l’organismo. I disagi del sonno purtroppo sono sempre di più in aumento e dormire poco e male può causare molti danni all’organismo. proprio come mangiare e respirare, dormire è un bisogno primario imprescindibile a cui non si può rinunciare.
Un consiglio utile: dormire poco peggiora il metabolismo ed è consigliato dormire 7/8 ore a notte. Dormire di più e meglio ci aiuta a recuperare energie perdute, aiuta a dimagrire in modo sano e riduce l’appetito. Senza contare che inficia in modo positivo sul sistema nervoso fungendo da “ricarica nervosa” per le cellule. Per dormire correttamente cena almeno 3 ore prima di coricarti ed evita alcol e caffeina. Praticare inoltre la giusta attività sportiva concilia il sonno e favorisce un giusto equilibrio tra organismo e cervello.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *