Blog

Ultimi Articoli
Software CRM per personal trainer: cos’è e come funziona?

Software CRM per personal trainer: cos’è e come funziona?

Che cosa si intende per CRM?

Il CRM (acronimo di Customer Relationship Manager) è una strategia utilizzata per la gestione dei rapporti e delle interazioni con i clienti, potenziali o esistenti.

È un approccio strategico e comunicativo che pone al centro della sua attenzione la clientela con l’obiettivo di fidelizzarla ed alimentare le relazioni con i singoli clienti.

Generalmente, quando si parla di CRM ci si riferisce ad un software gestionale che

  • Aiuta a raccogliere e a memorizzare i dati e le informazioni dei contatti all’interno di un unico spazio centralizzato
  • Permette di migliorare e semplificare i processi di gestione di clienti e potenziali clienti
  • Consente di monitorare e analizzare le interazioni con i clienti

Il CRM offre una visione a 360° chiara e completa delle attività e delle relazioni e permette di

  • Accedere, registrare e gestire i dati e i contatti dei clienti in maniera più avanzata
  • Stabilire le attività e i compiti da portare a termine giornalmente attraverso l’automazione
  • Avere una visione chiara di ogni lead e tracciarne il percorso, dal primo punto di contatto fino alla vendita
  • Misurare il successo e gli obiettivi raggiunti

Quali sono i vantaggi?

Utilizzare un sistema di CRM ha molteplici vantaggi.

In primo luogo, esso permette di aumentare la redditività e la produttività del proprio tempo e tipicamente un libero professionista ne ha sempre poco. Inoltre aiuta a migliorare le tecniche di acquisizione e fidelizzazione della clientela.

In secondo luogo, consente di rimanere sempre in contatto con i propri clienti e offrire loro supporto costante. Saper comunicare in modo efficace e saper interagire in modo corretto è una delle chiavi fondamentali per acquisirli, fidelizzarli e accrescerne la soddisfazione. Infatti, un software di CRM offre la possibilità di sviluppare relazioni solide e stabili e di monitorarle nel tempo. Questo avviene grazie ad una programmazione costante e continua delle interazioni e delle comunicazioni che avranno luogo nel futuro.

Infine, esso rende la gestione di tutte le attività da svolgere, più organizzata e precisa, automatizzandola.

Da un punto di vista generale, ricorrere ad un sistema di CRM garantisce un miglioramento della qualità del servizio offerto e un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

Perchè i Personal Trainer hanno bisogno del CRM?

La domanda è lecita: perché un personal trainer dovrebbe avere bisogno di un software di CRM? E la risposta è semplice: per gestire in modo semplice, veloce ed organizzato la parte del lavoro che spesso invece viene tralasciata, il cosiddetto Customer service.

Spesso la mole di lavoro è consistente, i clienti sono tanti e sono diversi: ognuno deve essere seguito in modo mirato. Proprio per questo motivo è fondamentale essere in grado di saperli gestire e di seguirli in tutto il processo, offrendo loro un servizio sopra gli standard e differenziandoci così dalla concorrenza.

Il software CRM semplifica tutto il processo di gestione delle relazioni. Inoltre, è uno strumento importante per offrire ai propri clienti dei servizi aggiuntivi come ad esempio una chiamata il giorno prima della prima seduta, il messaggino di auguri al compleanno o pre ricordare l’appuntamento del giorno successivo etc.

Essere attenti e precisi organizzando giornalmente le azioni è cruciale. Nulla deve essere lasciato al caso e le azioni vanno sempre programmate.

Come funziona un software CRM per Personal Trainer?

Tutti i personal trainer iscritti alla piattaforma di YP Trainer hanno la possibilità di accedere ad un software CRM pensato appositamente per la loro attività. All’interno della Dashboard presente nell’account personale è possibile accedere ad una serie di sezioni e tool, tra cui:

  1. Il planner CRM e la sezione compiti da fare per avere una visione totale dei compiti da svolgere
  2. Sezione I miei compiti per inserire e personalizzare i compiti da svolgere
  3. Sezione Lead Totali per consultare i contatti ricevuti dai potenziali clienti

I personal trainer possono usufruire dei vantaggi del nostro CRM per:

  • Automatizzare le attività di follow up dei potenziali clienti
  • Inserire nel sistema manualmente compiti personalizzati o promemoria di attività
  • Impostare il livello di priorità delle attività e la data di esecuzione prevista
  • Impostare reminder giornalieri di riepilogo o notifiche per le singole attività da svolgere
  • Aggiornare gli esiti delle attività
  • Inserire il calendario prenotazioni per gestire gli appuntamenti e sincronizzarlo con il proprio calendar per avere sempre le disponibilità aggiornate
  • Alimentare le relazioni e gli scambi con i clienti
  • Classificare i clienti in base al loro status per poi fare delle azioni mirate su ogni tipologia di cliente.

Dunque, grazie al CRM ogni azione sarà ben pianificata e ogni cliente potrà essere seguito in modo costante nel tempo. In questo modo si avrà sempre una panoramica di quello che deve essere fatto e di ciò che invece è già stato portato a termine.

Quanto costa un software CRM per Personal Trainer?

Il costo di un software CRM varia in base alla tipologia e ai servizi aggiuntivi e alle funzionalità che offre. I prezzi possono variare all’interno di un range piuttosto ampio, che va dai 20 ai 150 euro al mese.

In ogni caso, la maggior parte di essi offre una prova gratuita di 15 o 30 giorni.

Nei pacchetti standard, solitamente, le funzioni disponibili sono minori o in parte limitate. Una delle maggiori differenze tra le varie proposte è data dal numero di clienti attivi che è possibile inserire all’interno sistema.

Le funzionalità di base sono condivise da tutti i software e le variazioni nel pricing dipendono soprattutto dall’inclusione nel sistema di gestione di funzioni extra al CRM.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *