Blog

Ultimi Articoli
5 sport da scoprire e praticare nel 2022

5 sport da scoprire e praticare nel 2022

Che questo sia l’ultimo anno di pandemia o meno, tutti noi nel profondo, speriamo che questo sia l’anno giusto per tornare a fare le nostre vite di sempre pre-pandemia. Quindi che abbia inserito la voce “praticare un nuovo sport” nella lista dei tuoi buoni propositi per il 2022 o che sia alla ricerca di un nuovo sport da praticare in palestra, a casa, o al parco: ecco 5 sport che devi assolutamente provare e scoprire nel 2022.

Skateboard: lo sport urbano per eccellenza

uomo pratica sport skateboard 2022
Skateboard urbano

Spesso siamo abituati a vedere questo sport soprattutto nei film e anche se a volte ci sembra un po’ distante dalla nostra cultura, è sempre il momento perfetto per dare una svolta alla propria routine di allenamento e provare cose nuove, non credi? Lo skateboard, oltre ad essere uno sport perfetto da scoprire nel 2022 all’aria aperta, è uno sport dinamico, adrenalinico, sicuramente entusiasmante. Andare sullo skate significa migliorare la propria postura, sviluppare una buona coordinazione, una maggiore flessibilità e controllo. Fra un ginocchio sbucciato ed una caduta, sicuramente questo sport ci insegna ad essere pazienti e perseveranti, ma soprattutto ci ricorda che per ottenere dei risultati bisogna essere costanti e non bisogna mai mollare (diciamo che questo concetto vale un po’ con tutti gli sport).

Non sei ancora convinto? Ecco alcuni benefici dell’andare sullo skateboard.

  • Migliora la coordinazione.
  • Aumenta la resistenza.
  • Migliora la flessibilità.  
  • Brucia calorie.

Yoga Body Flying: la sport fluttuante da praticare nel 2022

Pratica lezione di gruppo di Yoga Body Flying 2022
Lezione di gruppo di Yoga Body Flying

Sei un’amante dello yoga? Allora non puoi non provare lo yoga bodyflying, o yoga aereo, come sport nel 2022. Questa è una disciplina che sta spopolando negli ultimi anni ed un mix tra posizioni yoga, pilates e ginnastica il tutto dondolandoti sopra un’amaca. È come fare una semplice lezione yoga, ma avrai l’impressione di fluttuare nell’aria. Come accennato in precedenza, questo sport che non puoi non praticare nel 2022, si incentra sul body flying: questo è un attrezzo che viene utilizzato per gli allenamenti in sospensione ed è formato da un’amaca, realizzata con lo stesso tessuto dei paracadute, e due maniglie posizionate a diverse altezze. Yoga body flying non è altro che il frutto della fusione dei principi fondamentali di pilates, yoga e ginnastica artistica, ma con l’aggiunta della resistenza gravitazionale e il peso corporeo. Questi non solo permettono degli allenamenti mirati, ma rendono l’allenamento molto più coinvolgente e divertente.

Calisthenics è la ginnastica artistica moderna da praticare nel 2022

Pratica Allenamento di Calisthenics alla sbarra 2022
Calisthenics alla sbarra

L’allenamento calistenico, conosciuto anche come Calisthenics, è uno sport molto moderno e di tendenza perfetto da provare e praticare nel 2022.  Questo si ispira alla ginnastica artistica.

Ma come si svolge un allenamento?

Questo sport si incentra su una serie di esercizi che si basano sul peso corporeo di una persona, quindi sfruttando la forza di gravità, aumenta lo sforzo muscolare. Questi esercizi posso essere eseguiti con diverse intensità, per questo è da considerarsi uno sport adatto a tutti i livelli, da principiante ad avanzato. Insomma, non hai proprio scuse, è adatto ad ogni livello e fascia d’età. Nella maggior parte dei casi, questo sport avviene senza l’utilizzo di attrezzi particolari ma talvolta è vantaggioso introdurre attrezzi come anelli o bacchette all’interno del proprio allenamento.

Ecco alcuni benefici che ti convinceranno a praticare Calisthenics come sport nel 2022:

  • Consente lo sviluppo di forza,
  • Migliora la resistenza e la flessibilità,
  • Sviluppo della coordinazione nei movimenti

Pilates: l’allenamento intramontabile

Pratica lezione di gruppo pilates 2022
Lezione di Pilates in gruppo

Questa forse non sarà la novità dello sport da praticare nel 2022, ma di certo è una attività sportiva che ne vale davvero la pena provare almeno una volta nella propria vita. Come ben sappiamo questo è uno sport dai molteplici benefici, che permette di snellire e tonificare tutto il corpo con esercizi molto efficaci.
Come filosofia di base di questa disciplina, troviamo volontà di ricostruire il proprio equilibrio corporeo, cercando di correggere le asimmetrie del corpo per ottenere un benessere psicofisico pieno e più armonico.

Per questo il pilates si basa su alcuni principi fondamentali:

  • controllo dei movimenti
  • concentrazione su tutta la postura del corpo
  • Controllo di una corretta respirazione

Padel: lo sport di tendenza del 2022

pratica lezione di sport padel 2022
Padel

Questo forse è davvero lo sport da praticare in assoluto nel 2022. Anche perché, diciamocela tutta, forse a non aver provato ancora a giocare a Padel, molto probabilmente sei rimasto solo tu. Quindi, che ne dici di correre ai ripari?

Come dicono gli appassionati: è come il Tennis ma con molte meno regole e di conseguenza, più semplice!
Questo comporta una sola cosa: è alla portata di tutti. Infatti il Padel è uno sport che può essere praticato da chiunque. Non dimentichiamoci che con questo sport il divertimento è assicurato. Per questo, non preoccuparti se sei un adolescente o una persona più anziana, potrai praticare questo sport a prescindere dall’età e dal livello di gioco.

Nel caso invece fossi una di quelle persone che abbia bisogno di conoscere nello specifico i benefici che uno sport ha, prima di convincersi a praticarlo. Ecco ciò che fa al caso tuo:

  • Ti fa bruciare molte calorie (hai letto bene! Al termine di una partita, saranno circa 500 le calorie smaltite.)
  • È uno sport che fa bene al tuo cuore
  • I tuoi addominali si rinforzeranno
  • Aiuta a perdere peso

Insomma, per questo 2022 hai proprio l’imbarazzo della scelta su quale sport iniziare a praticare. Ora la scelta è solo tua.

Related Posts

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *